Diritto Civile e Commerciale

Il dipartimento di diritto civile è formato da un team di professionisti con grande esperienza sia nel settore giudiziale che in quello stragiudiziale.

Gli avvocati Marta Calderoni e Gabriele Alfonzetti, coadiuvati dall’avvocato of counsel patrocinante in Cassazione Silvia Garavaglia, prestano la propria opera nelle maggiori aree di interesse del diritto civile, a servizio di aziende e privati.

In particolare, grazie all’integrazione delle competenze dei 3 legali, maturate in contesti professionali differenti e complementari, il team offre supporto alle PMI nella gestione legale ordinaria e straordinaria, sia per quanto riguarda le problematiche interne che i rapporti con soggetti terzi, in una vasta area tematica che spazia dalla consulenza relativa alla contrattualistica di base sino alla gestione del contenzioso e del recupero crediti.

Il dipartimento fornisce inoltre assistenza in materia di real estate rivolgendosi sia a privati che a professionisti, con consulenze che si estendono dallo sviluppo di progetti immobiliari alla negoziazione e stipulazione di contratti di compravendita, gestione, locazione e finanziamento relativamente a qualsiasi tipo di bene immobile a destinazione commerciale o industriale.

Non mancano, infine, le competenze rivolte alla clientela privata in ordine alla responsabilità civile e sanitaria, all’infortunistica stradale, alla gestione della crisi del matrimonio, della mediazione in materia di separazione dei coniugi e divorzio, affidamento dei figli, convivenze di fatto e successioni.

Prendendo contatto con il dipartimento, i Clienti potranno pertanto interfacciarsi con gli avvocati che individueranno la soluzione ottimale – sia come costi che come tempistiche – per la gestione delle varie problematiche.

 

Diritto Penale e Responsabilità Amministrativa degli Enti ex d.lgs. 231/2001

Il dipartimento di diritto penale è formato da un team di giovani professionisti con già alle spalle numerosi anni di esperienza processuale e consulenziale.

Gli avvocati Barbara Belloni e Lorenzo Castiglioni, coadiuvati dalla Dott.ssa Damiana Tortonese , prestano la propria opera in tutte le aree del diritto penale, a servizio sia delle aziende che dei privati.

Grazie alla professionalità acquisita nelle precedenti esperienze lavorative, il team offre supporto alle aziende in materia di responsabilità amministrativa degli Enti ex D.Lgs. 231/2001, occupandosi dell’elaborazione del modello organizzativo, fornendo servizi di attività formativa e partecipando agli organismi di vigilanza.

Il supporto alle aziende si estende, inoltre, al tema della sicurezza sul lavoro, anche con riferimento ai sistemi di deleghe di funzioni, oltre che all’assistenza per tutte le problematiche inerenti al diritto penale d’impresa anche in sede processuale.

Oltre all’attività svolta a favore delle aziende, questo dipartimento offre supporto, sia consulenziale che processuale, ai privati interessati da problematiche afferenti il diritto penale tradizionalmente inteso, come i reati contro il patrimonio, la pubblica amministrazione e la persona, nonché nelle materie più specifiche quali i reati tributari e la responsabilità medica.

In particolare, l’assistito viene seguito sin dalle indagini preliminari, anche preventive, lungo tutte le fasi processuali e sino all’eventuale fase esecutiva.

Infine, il dipartimento ha sviluppato specifiche competenze nel diritto dell’immigrazione, offrendo supporto consulenziale per l’ingresso e il soggiorno in Italia, ausilio nel disbrigo delle pratiche amministrative con le Questure e le Prefetture, oltre che assistenza processuale avanti ai Tribunali Amministrativi Regionali.

Diritto del Lavoro

Il diritto del lavoro è l’area di competenza dell’avv. Alessandra Rovescalli, giovane professionista ma con una decina di anni di esperienza maturata esclusivamente in ambito giuslavoristico. Grazie alla professionalità acquisita, Alessandra svolge in favore dei clienti attività stragiudiziale, nonché di supporto nelle cause di lavoro.

Da un lato, le società (piccole e medie imprese oppure società quotate) sono seguite a 360°, in particolare nella: (i) redazione di contratti di lavoro (ad es. subordinato o autonomo); (ii) assistenza nel procedimento disciplinare (ad es. redazione della lettera di contestazione o del provvedimento disciplinare); (iii) consulenza e assistenza al dipartimento HR nella gestione del personale (ad es. in ambito di orario di lavoro, ferie e congedi parentali); (iv) redazione di policies (ad es. contro le molestie sul lavoro).

Le aziende, inoltre, sono assistite per: (a) le negoziazioni in sede sindacale; (b) le procedure di licenziamento sia individuale (per giustificato motivo oggettivo o giusta causa) sia collettivo; (c) la redazione di accordi integrativi aziendali (in ambito di welfare e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, sostegno alla genitorialità e detassazione dei premi di produttività), nonché individuali di Lavoro Agile.

Dall’altro, anche le persone fisiche trovano supporto professionale: i dirigenti, ad esempio, nell’esame e revisione del contratto di assunzione e/o del patto di non concorrenza, oppure, nel valutare piani di stock option.

Lavoratori e lavoratrici godono di ampia assistenza, ad esempio, nella redazione di lettere di giustificazioni (in risposta a lettere di contestazione disciplinare) oppure di lettere di impugnazione dei licenziamenti.

L’attività giudiziale riguarda le cause dinanzi al Giudice del Lavoro, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, per: demansionamento, licenziamento, differenze retributive, discriminazione e infortuni sul lavoro. E’ altresì trattata la materia previdenziale.