Gabriele Alfonzetti

Gabriele Alfonzetti

Avvocato


Gabriele Alfonzetti è laureato presso l’Università Cattolica di Milano ed iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2013.

Prima di contribuire a fondare il network legale LexAlliance, ha fatto parte di alcune boutique legali di alto livello acquisendo una vasta esperienza a livello di diritto civile sia giudiziale che stragiudiziale.

Le sue aree di attività principali sono il real estate, la responsabilità civile e sanitaria, il diritto bancario e il recupero crediti sia per società che per privati.

In qualità di Giornalista Pubblicista ed esperto del Codice della Strada collabora come consulente con le rubriche motori de “Il Giornale” e “Il Giorno”.

Parla correttamente l’inglese e il francese.

Barbara Belloni

Barbara Belloni

Avvocato

Barbara Belloni si è laureata presso l’Università degli Studi di Milano ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2012.

Prima di entrare a far parte del network legale LexAlliance, ha prestato la propria attività presso uno studio legale di alto livello avendo la possibilità di assistere note società nazionali e internazionali nonché di seguire processi di elevata importanza.

Si occupa principalmente di diritto penale di impresa  (con particolare riferimento ai reati contro il patrimonio, ai reati tributari, ai reati in materia di sicurezza del lavoro, ai reati ambientali nonché ai reati contro la pubblica amministrazione) e di attività di consulenza in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. 231/2001 nell’ambito della quale partecipa a numerosi Organismi di Vigilanza.

Presta attività pro bono per un’associazione no profit che si occupa di tutelare le donne vittime di violenza di ogni genere.

Parla correttamente l’inglese.


 

Marta Calderoni

Marta Calderoni

Avvocato

L’Avvocato Marta Calderoni si è laureata presso l’Università degli Studi di Milano con pieni voti assoluti e lode ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2016.

Ha contribuito a fondare il network legale LexAlliance, apportando la propria esperienza maturata nel campo del diritto civile, sia giudiziale che stragiudiziale.

Le sue aree di attività principali sono il diritto di famiglia, le successioni e divisioni ereditarie, le locazioni civili e commerciali e le procedure esecutive mobiliari ed immobiliari.

E’ docente alla LIUC – Università Carlo Cattaneo del corso “Profili Giuridici e Aspetti contrattuali dello Sport” ed Assistente nelle sessioni d’esame di diritto privato e diritto civile delle cattedre del Prof. Fiorenzo Festi.

E’ componente monocratico dell’Organismo di vigilanza di ICAF S.r.l.

Parla correttamente l’inglese ed il francese.

 

 

Silvia Garavaglia

Silvia Garavaglia

Avvocato


L’Avvocato Silvia Garavaglia si è laureata presso l’Università degli Studi di Milano nel 1993 ed è iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1997 e all’albo degli Avvocati Cassazionisti dal 2014.

Collabora of counseil per il network legale LexAlliance, apportando la propria esperienza maturata nel campo del diritto civile e societario, sia giudiziale (contenziosi, cautelari e arbitrati) che stragiudiziale, fornendo consulenza legale anche nell’ambito di operazioni societarie, con redazione di pareri e contratti di cessione anche di assett immobiliari e immateriali.

Esperta di tematiche di diritto civile con particolare riguardo al diritto commerciale e societario, immobiliare, ambientale e dell’energia, oltre che al recupero crediti per clientela nazionale ed internazionale. 

Quale cultore della materia, a seguito di delibera del Consiglio di Dipartimento, collabora con le cattedre di diritto di famiglia e di istituzioni di diritto privato e diritto civile del Corso di laurea di Giurisprudenza nell’Università degli Studi dell’Insubria dal 2001.

Parla e scrive correttamente in lingua inglese e francese e ha una discreta conoscenza dello spagnolo.

 


 

Alessandra Rovescalli

Alessandra Rovescalli

Avvocato


Alessandra Rovescalli ha conseguito la laurea, con il massimo dei voti, presso l’Università Statale di Milano ed è iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Milano dal 2013.

Prima di unirsi al network legale LexAlliance nel marzo 2019, Alessandra ha collaborato con primari studi specializzati in diritto del lavoro, assistendo in particolare dirigenti, piccole e medie imprese italiane e multinazionali straniere.

La sua area di attività è il diritto del lavoro e supporta lavoratori e lavoratrici nella fase patologica o di chiusura del rapporto di lavoro (ad es. per l’impugnazione del licenziamento). Assiste inoltre dirigenti (ad es. nella definizione di contratti e/o accordi), nonché aziende e società quotate nella gestione del personale o nella fase giudiziale.

Appassionata di diritto antidiscriminatorio, Alessandra ha redatto numerose pubblicazioni, in particolare sul tema delle pari opportunità.

E’ membro fondatore della commissione di diritto del lavoro dell’Associazione Giovani Avvocati di Milano (AGAM) e ha partecipato a diversi convegni e corsi di formazione anche in qualità di relatrice.

Parla e scrive correntemente in lingua inglese.

Andrea Marianna Nai

Andrea Marianna Nai

Trainee Lawyer


 La dott.ssa Andrea Marianna Nai ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza con indirizzo penalistico-criminologico presso l’Università Cattolica di Milano.

Si è laureata nel gennaio 2021 con tesi in diritto penale minorile sulla questione dell’esecuzione penitenziaria minorile a seguito della riforma attuata con il D.lgs. 121/2018.

Si occupa di diritto penale e di responsabilità amministrativa degli enti ex D.lgs. 231/2021 collaborando con gli avvocati Barbara Belloni e Lorenzo Castiglioni.

È iscritta al registro dei Praticanti Avvocati di Milano dal febbraio 2021 e si è abilitata al patrocinio sostitutivo.

Parla correttamente l’inglese.

 

 

Andrea Fiumalbi

Andrea Fiumalbi

Trainee Lawyer


Andrea Fiumalbi è laureando nella facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Unitelma La Sapienza di Roma.

Collabora con gli avvocati Barbara Belloni e Lorenzo Castiglioni dal mese di ottobre 2019 e dedica il suo impegno all’attività di cancelleria negli uffici del Tribunale e alla gestione ordinaria dell’attività dello Studio Legale.

Parla correttamente l’inglese e il francese.